DIGITAL

Guardati attorno e vedrai che la trasformazione digitale è così onnipresente che ha toccato ogni industria, servizio, attività in cui l’uomo è impegnato.

La trasformazione digitale, intesa come la conseguenza dell’introduzione delle nuove tecnologie digitali e delle loro applicazioni, è cambiamento epocale nel modo in cui le aziende operano, ridefinendo completamente le attività interne ed esterne, i processi, le competenze e i modelli di business.

La trasformazione digitale va oltre l’aspetto tecnologico, è un cambiamento culturale, che stravolge processi e procedure tradizionali.

La mia attenzione è infatti rivolta, più che sul mero aspetto tecnologico, alle problematiche/opportunità che l’introduzione dell’innovazione tecnologica crea sulle persone, sia esso adeguamento a nuove procedure sia esso nuove sfide di business.

“The most dangerous kind of waste is the waste we do not recognize.”

Shigeo Shingo

Un elemento chiave all’interno di ogni processo di digital trasformation aziendale è l’adeguarsi al cambiamento. La via migliore per gestire il cambiamento è la Metodologia Lean thinking, inventata in ambito manufatturiero da Toyota e divenuta rivoluzione culturale per le organizzazioni aziendali più evolute.


“Data don’t lie!”

Steven Levitt

Misura, misura e di nuovo misura. Soltanto misurando i risultati dei tuoi sforzi potrai avere la piena comprensione di quanto sta accadendo, capire cosa funziona e cosa non funziona, replicare i primi e scartare i secondi. La rivoluzione digitale e i “data”, di cui anche tu sei circondato, sono un’incredibile opportunità, che non puoi lasciarti scappare. Sii Analytics!


“Integrating your online marketing efforts is all about breaking down silos and delivering amazing results. Social and SEO marketers are a big part of this.”

 Jim Yu, CEO, BrightEdge

Internet in termini di marketing e comunicazione è paragonabile al meteorite che in termini evoluzionistici ha portato alla scomparsa dei dinosauri. Un’azienda che oggi non fa i conti con SEO & SEM è un dinosauro, è già estinta ma non sa ancora di esserlo.


“If it isn’t on Google, it doesn’t exist”.

Jimmy Wales

Google ha sostituito le enciclopedie, le pagine gialle, gli stradari, i dizionari, i ricettari e altro ancora. Google è il nostro personal assitant a cui quotidianamente chiediamo di  rispondere ai nostri dubbi. Tu, il tuo staff, i tuoi clienti, i tuoi concorrenti vanno quotidianamente su Google. Google ti offre l’opportunità di esserci e ti offre numerosi strumenti per misurare la presenza della tua azienda e l’efficacia dei tuoi sforzi. Le opportunità che ti offre sono enormi, devi solo coglierle.


“Growth hacking is not anti-marketing, it is the evolution of marketing, it pro-growth.”

Sean Ellis

Il Growth hacking è l’evoluzione che il marketing ha fatto grazie alla rivoluzione digitale. Il Growth hacking mixa il Coding, la User Experience, il product marketing, il social marketing. Sperimenta continuamente le proprie intuizioni attraverso A/B testing ed altri strumenti; controlla numerose metriche; usa congiuntamente e simultaneamente tutte le potenzialità che il digital gli mette a disposizione.

 


Come posso aiutarti?